top of page

Ausili visivi per ipovedenti

Lenti d’ingrandimento, occhiali bifocali ingrandenti e occhiali dotati di lenti telescopiche

zeiss-ipovisione.png

Presso il nostro centro per l'ipovisione, ci prendiamo cura delle persone con limitazioni visive non correggibili con gli occhiali tradizionali e non trattabili con terapie mediche o chirurgiche. Il Dott. Benedetto Galeazzo, ortottista specializzato nella riabilitazione visiva, guida personalmente l'attività del centro, individuando gli ausili adatti per ogni paziente ipovedente. L'ipovedente, sebbene non completamente cieco, sperimenta una significativa riduzione della funzione visiva a causa di varie patologie oculari. Questo porta a deficit di diversa entità e natura, rendendo difficile o impossibile svolgere attività quotidiane come la lettura, la guida, l'uso del computer, ecc. Il nostro obiettivo è fornire supporto per consentire una vita più indipendente e soddisfacente.

Recentemente in Italia è stata introdotta dal legislatore una nuova classificazione per le minorazioni visive.

Sostanzialmente, si considera ipovedente chi possiede un visus corretto, cioè una capacità visiva, inferiore o uguale a 3/10 nell’occhio migliore e cieco chi ha un visus corretto inferiore o uguale a 1/20 nell’occhio migliore. Quindi l’ipovisione non è la cecità, ma un deficit visivo che non permette ad una persona il pieno svolgimento della sua attività sociale, lavorativa o di svago. Questa limitazione può essere in parte recuperata grazie all’utilizzo di ausili specifici per ipovedenti: sistemi che spaziano dalle lenti d’ingrandimento, agli occhiali bifocali ingrandenti, fino a occhiali dotati di lenti telescopiche. I prodotti che noi proponiamo sono naturalmente garantiti dalla qualità del marchio ZEISS.

 

Prenota una consulenza personalizzata o un appuntamento per ricevere informazioni e consigli sull’ausilio per ipovedenti più adatto!

bottom of page